Alla scoperta della Valle Scrivia

In questi giorni, rovistando tra i libri di ciclismo, me ne è capitato per le mani uno dal titolo “La Valle Scrivia in Mountain Bike”. Non è un libro nuovo, anzi; tuttavia sfogliandolo mi sono reso conto della validità che può avere ancora oggi.

L’autore è Angelo Scorza ed è edito dallo Studio Cartografico Italiano di Genova, con carte annesse in scala 1:50.000.
Il libro contiene  itinerari che si sviluppano in Valle Scrivia, quella valle alle spalle di Genova a ridosso della provincia di Alessandria, che comprende i comuni di Busalla, Casella, Crocefieschi, Davagna, Isola del Cantone, Montoggio, Ronco Scrivia, Savignone, Valbrevenna e Vobbia.
La Valle è grande e piena di sorprese paesaggistiche e naturalistiche. Non a caso il libro propone 30 itinerari con carte topografiche e dislivello.

Le descrizioni sono molto rigorose ed è per questo che risulta uno strumento utile per chi vuol fare un’uscita in mountain bike alla scoperta di questi luoghi quasi incontaminati. Insomma del cicloescursionismo. Le stesse descrizioni, infatti, vengono completate con indicazioni di distanza, pendenza media, ciclabilità, tempo medio, quota minima, asfalto, coefficiente di difficoltà, dislivello, quota massima e km da percorrere fuori strada.
Non mi resta che augurarvi buon giro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *